Home - News - Novità

novità

IL SISTEMA ELETTROSTATICO IDEAL-E

Tra le tante novità 2016 proposte da Ideal, spicca il sistema elettrostatico, frutto della forte spinta innovatrice dell’azienda padovana per una maggiore salvaguardia dell’ambiente, una semplificazione del lavoro e conseguentemente un risparmio economico e di tempo.

Da oggi, infatti, è disponibile un dispositivo elettrostatico appositamente studiato al fine di migliorare la distribuzione del liquido sulla vegetazione e diminuire il rischio di dispersioni nell’ambiente di prodotti chimici inquinanti. Nello specifico, il sistema elettrostatico permette di ionizzare le particelle d’acqua in modo tale da indurre la nebulizzazione del liquido direttamente sulla pianta, con polarità opposta, con conseguente migliore copertura e risparmio di risorse.

Il dispositivo elettrostatico è applicabile sia agli atomizzatori sia ai nebulizzatori Ideal, per una maggiore efficienza di trattamento su tutte le colture.

IDEAL PRESENTA A EIMA L'APP PER MONITORARE LE COLTURE

IDEAL PRESENTA A EIMA L'APP PER MONITORARE LE COLTURE

Dal 9 al 13 novembre ad EIMA, Ideal propone l’innovativa app per compilare facilmente i registri di campagna

Ottenere statistiche immediate sulla propria coltura non è mai stato così facile.
A Eima International, dal 9 al 13 novembre, Ideal presenta in anteprima mondiale una novità tecnologica assoluta: l’app Drop Save, che consente di ricevere in tempo reale sul proprio smartphone statistiche sui processi di lavorazione, facilitando la compilazione dei registri di campagna.

Veloce, comoda e intuitiva, l’app Drop Save è in grado di trasferire dal computer DPA in dotazione alla macchina allo smartphone una serie di dati utili: velocità media di trattamento, ettari trattati, quantità di liquido erogato, quantità di prodotto recuperato, tipo di prodotto utilizzato, ore di lavoro impiegate e le posizioni della macchina durante i trattamenti, grazie al sistema di localizzazione GPS. Grazie all’immediata connessione bluetooth, è possibile consultare e scaricare sullo smartphone tutte le statistiche di lavoro, trasferirle poi dallo smartphone al pc e leggerle anche a casa con il programma in dotazione. Inoltre, si possono salvare tutti i dati in cloud e passarli dal cloud al pc: in questo modo, si potranno vedere le statistiche in tempo reale anche da casa.

Un’app che rappresenta un valido alleato per il macchinario di punta della scuderia Ideal: Drop Save, il nebulizzatore dotato di un modernosistema di recupero del prodotto che porta notevoli benefici sul piano economico e ambientale. La macchina, infatti, consente di lavorare a basso volume e recupera fino al 50% del liquido nebulizzato. Il prodotto, grazie al sistema Venturi, viene micronizzato molto più finemente, consentendo una migliore copertura, mentre i pannelli frangiflutto riescono a recuperare tutto il liquido che non si deposita sulla vegetazione, rimettendolo poi in circolo attraverso un sistema di aspirazione brevettato da IDEAL.

Drop Save e la sua app rappresentano una delle molteplici innovazioni dell’azienda padovana, leader nella protezione delle colture, grazie ad uno staff costantemente aggiornato e ad un’esperienza di quasi 70 anni.

IDEAL SCHIERA LE MIGLIORI INNOVAZIONI PER IL VIGNETO A ENOVITIS IN CAMPO

Ideal è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine e attrezzature per la protezione delle colture agricole. Situata a Castelbaldo, in provincia di Padova, a fine anno festeggia il suo settantesimo anno di attività, un lungo arco di tempo durante il quale Ideal ha saputo evolversi e perfezionarsi giorno dopo giorno, mediante la creazione di una vasta gamma di macchinari diversificati e tecnologicamente all’avanguardia.

In occasione di Enovitis in Campo, la fiera dedicata alle tecnologie per la viticoltura che si svolge il 17 e 18 giugno 2016, Ideal porta alcune tra le migliori soluzioni innovative per il vigneto, scegliendole tra circa una ventina di modelli tra atomizzatori e nebulizzatori specifici per i trattamenti ai vigneti. Le prove e le dimostrazioni avvengono nel terreno coltivato a viti dell’azienda Torrevento a Corato (Bari) e danno la possibilità ai presenti di vedere e misurare l’efficacia delle macchine in lavorazione.

Ideal schiera Drop Save,il nebulizzatore di punta che si distingue per il suo sistema di recupero di prodotto e per i conseguenti benefici economici e ambientali derivanti dalla riduzione del fitofarmaco consumato. La macchina, infatti, consente di lavorare in basso volume e recupera fino al 50% del liquido nebulizzato.
Durante l’erogazione, il liquido che non si deposita sulla vegetazione e che andrebbe perso, colpisce il pannello opposto e viene recuperato tramite una barriera frangiflutto dotata di condensatore statico. Il liquido precipitato sul fondo viene rimesso in circuito da aspiratori Ideal, che lo inviano a una cisterna di dissipazione posta sopra al serbatoio principale. Questo sistema, brevettato da Ideal, evita la messa in pressione del serbatoio principale, rendendo possibile il deflusso del liquido non sottoposto a pressione, con ripescaggio e rinvio agli erogatori. Drop Save è disponibile nelle versioni trainate con cisterne da 1000 e da 2000 litri; la prima può trattare filari che variano dai 2 ai 3 metri, la seconda da 2,3 a 3,5 metri.
 
Indicato per il trattamento di vigneti a spalliera di medie dimensioni è Bora, il performante nebulizzatore pneumatico adatto a lavorare anche in zone collinari. Infatti, la sua cisterna è trainata da un timone snodato che permette un raggio di sterzata di quasi 90°, mentre il gruppo ventilatore è portato ai tre punti del trattore al fine di ottimizzare la trasmissione cardanica. A seconda dell’equipaggiamento montato può trattare una o due file contemporaneamente grazie ad apposite barre regolate idraulicamente e/o manualmente per meglio adattarsi alle diverse caratteristiche delle coltivazioni. Bora è disponibile nelle versioni trainate con cisterne da 800 e 1000 litri.

Oltre al vigneto, Ideal progetta e realizza macchinari specifici per il frutteto, il diserbo in campo aperto e le colture orticole, anche in serra.

Protezione dei vigneti e dell'ambiente: connubio possibile con Drop Save di Ideal

Protezione dei vigneti e dell'ambiente: connubio possibile con Drop Save di Ideal

L’azienda Ideal al Dynamic Show, evento nell’evento di Fieragricola dal 3 al 6 febbraio 2016 a Verona.

Il surriscaldamento terrestre sta modificando la quantità e la distribuzione delle precipitazioni sia in Italia sia nel resto del mondo.
Questi cambiamenti ambientali stanno modificando le colture e i loro patogeni, conferendo un ruolo sempre più rilevante alla difesa e alla protezione delle coltivazioni, nell’esercizio dell’attività agricola.

Ideal, azienda di Castelbaldo (PD), che a fine anno compie 70 anni di esperienza nella produzione di macchine per la protezione delle colture, presenterà al Dynamic Show di Fieragricola di VeronaDROP SAVE 2000, il nebulizzatore che rispetta l’ambiente recuperando fino al 50% del prodotto distribuito, che andrebbe comunque disperso, soprattutto in caso di scarsa vegetazione. La macchina che può trattare contemporaneamente due filari di viti attraverso i suoi quattro pannelli, dispone di una serie di brevetti che la rendono altamente innovativa, dalle elevate prestazioni, con interessanti benefici economici.

Il Dynamic Show permetterà ai visitatori di vedere le macchine dei migliori brand in funzione e si svolgerà nell’area esterna di 5.000 mq, di fronte al padiglione 4.
Le dimostrazioni delle varie macchine si ripropongono a rotazione ogni giorno e sono raggruppate in tre aree: gestione del vigneto, agricoltura di precisione e agricoltura conservativa in pieno campo. Drop Save di Ideal andrà in scena mercoledì 3 febbraio alle ore 12:30, giovedì 4 alle 10:30, venerdì 5 alle 14 e sabato 6 alle 12:30.

Oltre ai nebulizzatori, l’azienda progetta e costruisce diverse tipologie di macchinari: atomizzatori, diserbatrici, cannoni e impolveratori, modelli che saranno visibili al padiglione 7  stand D3.
 
Per maggiori informazioni vi aspettiamo a Fieragricola dal 3 al 6 febbraio presso il nostro stand, oppure visitate il nostro sito www.idealitalia.it

NUOVO SUPRA IN POLIETILENE IN ANTEPRIMA

NUOVO SUPRA IN POLIETILENE IN ANTEPRIMA

Anche quest’anno Ideal partecipa ad Agritechnica – Hannover ed a Sitevi – Montpellier, due importantissime fiere nel settore dell’agricoltura, e ha scelto questi due palcoscenici per presentare in anteprima il nuovo nebulizzatore Supra, con turbina maggiorata a doppia aspirazione e ventilatore in polietilene. Supra è il nebulizzatore Ideal a polverizzazione pneumatica indicato per trattamenti a basso/medio volume su vigneti di medio-ampie dimensioni e con vegetazione rigogliosa.

Da sempre caratterizzato da un ventilatore centrifugo di grande performance, Supra è oggi ancora più potente e silenzioso grazie al nuovo ventilatore in polietilene. La nuova conformazione e la turbina maggiorata, infatti, garantiscono alte prestazioni in quanto consentono la produzione di una maggiore quantità di aria che esce ad una maggiore velocità dai diffusori. Non solo, la nuova forma e il nuovo materiale (polietilene) riducono notevolmente il rumore con conseguente beneficio per l’utente.

Il risultato è un nebulizzatore con ottime performance che assicura una finissima e costante micronizzazione, un perfetto equilibrio sui diffusori ed un’ottima copertura con risparmio di tempo e di prodotti.

Il nuovo Supra è disponibile sia nella versione portata con cisterne da 400/600/800/1000 litri sia nella versione trainata con cisterne da 800/1000/1500/2000 litri e, per eseguire i vari trattamenti, viene equipaggiato con apposite barre che possono trattare fino a 3 filari contemporaneamente e le cui funzioni possono essere gestite interamente dal posto di guida.

Per maggiori informazioni tecniche clicca qui http://www.idealitalia.it/it/prodotti/supra.php

New Supra

IDEAL CENTRO PROVA AUTORIZZATO PER I CONTROLLI FUNZIONALI

IDEAL CENTRO PROVA AUTORIZZATO PER I CONTROLLI FUNZIONALI

IDEAL E’ CENTRO PROVA AUTORIZZATO VE31CP
PER IL
CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI

In conseguenza dell'entrata in vigore del PAN - Piano di Azione Nazionale (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 35 del 12/02/2014) in recepimento della Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, entro il 26 novembre 2016 le attrezzature per l'applicazione di prodotti fitosanitari impiegate per uso professionale devono essere sottoposte a controllo funzionale presso centri prova autorizzati da regioni e province autonome. Dopo tale data potranno essere impiegate per uso professionale soltanto le attrezzature che avranno superato positivamente il controllo. Il controllo consiste in una revisione completa della macchina al fine di valutare se risponde a tutti i requisiti imposti dalla legge in materia di funzionalità e inquinamento. Dopo il primo controllo, l’intervallo tra gli stessi non deve superare i 5 anni fino al 31 dicembre 2020 e i 3 anni per le attrezzature controllate dopo tale data.

Ideal, sempre all’avanguardia e al passo con i tempi, è uno dei centri prova autorizzati che realizza il suddetto controllo funzionale e mette a disposizione tutta la sua esperienza e il suo know-how per eseguirli. Già da ora, infatti, è possibile effettuare presso la sede dell’azienda i controlli funzionali di diversi tipi di macchine irroratrici e adeguarle alla normativa vigente.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento vi invitiamo a contattare il numero 0425 546482 o scrivete a info@idealitalia.it

IDEAL SOSTIENE L'ORTICOLTURA AD EXPO 2015

IDEAL SOSTIENE L'ORTICOLTURA AD EXPO 2015

Dal 01 maggio al 31 ottobre Ideal parteciperà a Demofarm Orticola a Guidizzolo, evento collaterale di EXPO 2015

In occasione di EXPO 2015, dal 01 maggio al 31 ottobre, Ideal srl parteciperà a DemoFarm Orticola a Guidizzolo, in provincia di Mantova, evento patrocinato da Camera di Commercio di Mantova e Unioncamere Lombardia.

Obiettivo della manifestazione è quello di mostrare le eccellenze Made in Italy, leader internazionali del settore orticolo, attraverso dimostrazioni pratiche e visite guidate

Una tensostruttura allestita da Ferrari Costruzioni Meccaniche presso la sua sede (Strada Squadri 6 a Guidizzolo di Mantova) ospiterà tra le altre, anche Mig e Mig FS, le macchine di Ideal specifiche per i trattamenti di agrofarmaci a colture orticole e a piante di alto fusto.

Nello specifico, Mig è un atomizzatore con testata a cannone, ideale per trattamenti a colture orticole ed a piante ad alto fusto sia in campo aperto, sia in serra. Il ventilatore può ruotare fino a 90° e la sua gittata può raggiungere 40/45 metri in orizzontale e 15/20 metri in verticale.

Mig FS è un nebulizzatore con testata a cannone che micronizza in minutissime parti il prodotto. Ha una gittata di 40/45 metri in orizzontale e di 20/25 in verticale e, grazie al movimento idraulico del ventilatore e della testata sia in verticale che in orizzontale, si presta a realizzare trattamenti anche a colture idroponiche e/o fuori suolo situate in tunnel o serre.

Queste innovative caratteristiche tecniche sono il frutto di costante studio e ricerca - anche con collaborazioni con istituti universitari - che Ideal ripone nella realizzazione dei suoi prodotti da oltre 70 anni.

La partecipazione a questo evento dimostra, inoltre, il desiderio dell’azienda padovana di creare sempre nuove relazioni e collaborazioni per sviluppare in modo concreto iniziative a livello mondiale per sostenere l’attività orticola di ogni agricoltore, soddisfacendo le esigenze e le nuove sfide del mercato globale.

Per poter toccare con mano i prodotti firmati Ideal è necessario fissare un appuntamento attraverso la Camera di Commercio di Mantova, oppure scrivere una mail alla segreteria organizzativa a uno dei seguenti indirizzi: info@idealitalia.it o info@ferraricostruzioni.com

Per maggiori informazioni visita www.demofarmorticola.com

www.demofarmorticola.com

Prova in campo della irroratrice IDEAL DROP SAVE

Prova in campo della irroratrice IDEAL DROP SAVE

Gli irroratori a tunnel promettono di rivoluzionare i trattamenti fitosanitari nei vigneti. Ne è convinta anche la Ideal, che ha da poco messo in commercio la sua Drop Save, nome appropriato, vista la tecnologia su cui si basa. L'abbiamo vista lavorare nel Trevigiano, su terreni pianeggianti, adatti proprio a questo tipo di macchine. [di O. Repetti, tratto da "M&MA Macchine e Motori Agricoli", Edagricole]

www.agricoltura24.com

Nuovo ventilatore centrifugo

Nuovo ventilatore centrifugo

Nel mese di Gennaio 2012 si è concluso il programma di trasferimento tecnologico durato 18 mesi e che ha avuto per oggetto un nuovo ventilatore centrifugo per il quale IDEAL è stata cofinanziata nell'ambito del POR CRO parte FESR Azione 1.1.2. "Contributi a favore dei processi di trasferimento tecnologico e allo sviluppo di strutture di ricerca interne alle imprese" attraverso la Regione Veneto, l'agenzia regionale per la ricerca applicata, l'innovazione e il trasferimento tecnologico. IL VENETO... UNA REGIONE DELL'EUROPA!

DROP SAVE il nuovo nebulizzatore

DROP SAVE il nuovo nebulizzatore

Alla già vasta gamma di nebulizzatori scavallanti prodotti dalla IDEAL si è aggiunto DROP SAVE il nuovo nebulizzatore studiato e progettato con pannelli per il recupero della deriva.DROPS SAVE è infatti stato studiato per lavorare in un regime di basso volume. Nonostante il già basso dosaggio la deriva ed il prodotto che andrebbero dispersi, soprattutto in condizioni di poca vegetazione, vengono recuperati da speciali pannelli con moduli frangiflutto.

Scarica l'allegato

ELEKTO ZEUS

ELEKTO ZEUS

L'Abbacchiatore elettrico ELEKTO ZEUS e costituito da una testata che monta i nuovi rastrelli a ventaglio con denti intercambiabili. Nel gruppo azionamento è montato un motore brushless controllato da una scheda elettronica. La scheda elettronica consente di applicare all'abbacchiatore sia una batteria al piombo sia una batteria al litio, rilevandone automaticamente il segnale, e adattando conseguentemente i parametri di funzionamento.

Scarica l'allegato