
L’attenzione di Ideal verso il settore orticolo è messa in pratica con la produzione di macchine agricole pensate esclusivamente per il trattamento delle colture ortive.
Macchinari moderni e specifici che consentono di raggiungere risultati migliori sia dal punto di vista della resa che della qualità dei prodotti. E permettono di lavorare in maniera più sostenibile, ottimizzando le risorse e i tempi.
Un grande vantaggio delle macchine agricole Ideal sta nella possibilità di avere varie personalizzazioni, un valore aggiunto che rende possibile superare le difficoltà che i nostri clienti si trovano ad affrontare. Ascoltando i loro problemi e le esperienze, riusciamo a costruire e adattare i nostri macchinari per renderli la soluzione migliore per soddisfare le esigenze di ogni imprenditore agricolo.
Queste personalizzazioni trovano un vasto campo di utilizzo nei trattamenti a difesa delle ortive. Infatti, per questo tipo di lavoro offriamo la possibilità di configurare i macchinari scegliendo tra una serie di optional e di barre idrauliche progettate e costruite sia per trattamenti a pieno campo e grandi estensioni, sia per trattamenti in serra.
Un esempio è rappresentato dai nebulizzatori a polverizzazione pneumatica Diva e Supra Maraichere, macchinari sviluppati appositamente per effettuare trattamenti localizzati e mirati su coltivazioni orticole.
La forza dei nebulizzatori Maraichere sta nella potenza del ventilatore che, lavorando insieme ai diffusori montati sulle barre, micronizza la soluzione liquida e crea un importante movimento della vegetazione. In questo modo il prodotto è distribuito uniformemente e riesce a raggiungere anche le parti più nascoste della pianta, assicurando una migliore copertura del trattamento.
Macchinari che permettono una migliore distribuzione del prodotto e utilizzano molta meno acqua, un grande risparmio in zone con forniture idriche ridotte.
uesto rende i nebulizzatori Maraichere altamente performanti, ad esempio, nelle coltivazioni di insalata e, in generale, di ortaggi a foglia come le piantine di fragola, difficili da trattare in maniera uniforme per via del volume della vegetazione.
Ma, grazie alla possibilità di poter configurare la macchina scegliendo tra una serie di barre di diverse estensioni e numero di diffusori, possono essere adattati a tutte le colture orticole.
Trattamento delle fragole
La fragola è famosa suo malgrado perché è una pianta soggetta a molte malattie che, se non trattate adeguatamente, ne compromettono pesantemente la produttività. Per questo motivo la coltivazione delle fragole ha bisogno di strategie di difesa per proteggere i frutti dai patogeni e salvaguardare la redditività della coltura. E, allo stesso tempo, contenere l’uso di prodotti chimici per diminuire la presenza di residui sui frutti, in passato oggetto di attenzione da parte dei media.
Proprio per le particolari esigenze di protezione delle coltivazioni di fragole abbiamo sviluppato una serie di barre per lavorare su questa coltura.
Il nebulizzatore Diva Maraichere, infatti, può montare delle barre specifiche per le operazioni e i trattamenti a difesa della fragola, sia su letti che fuori suolo. La particolarità di queste barre sta nella posizione dei diffusori che assicurano una copertura uniforme e mirata.
Nello specifico abbiamo:
- Diva Maraichere in versione portata con barra idraulica per fragole su letti, completa di 5 calate ognuna con 3 diffusori a 2 uscite.
- Diva Maraichere in versione trainata con barra idraulica per fragole coltivate fuori suolo, completa di 3 diffusori a 2 uscite per ogni fila da trattare e 2 cannoni posti alla base del ventilatore, per una copertura mirata.
- Diva Maraichere in versione trainata con barra idraulica per fragole coltivate fuori suolo, completa di 3 diffusori con possibilità dell’estensione idraulica del braccio per trattare 4 o 5 file a seconda delle esigenze.
Il nebulizzatore Diva in versione trainata va incontro alle esigenze di trattamento delle colture table top in serra, con il sistema estensibile ideale per lavorare in serre asimmetriche e con diverse tipologie di allestimento e dimensione della serra.
Barre per il trattamento delle fragole e delle ortive
Oltre alle barre specifiche per le fragole, i nebulizzatori Diva Maraichere sono perfetti anche per i trattamenti di altre colture ortive. Infatti, possono montare:
- nella versione portata, una barra Maraichere idraulica completa di 10 diffusori a 3 uscite con copertura di 10 metri;
- nella versione trainata, una barra Maraichere idraulica completa di 10 diffusori a 2 uscite che ha copertura di 8 metri.
Il nebulizzatore Supra Maraichere, che ha una turbina maggiorata, è adatto a lavorare su ampie estensioni. Le diverse barre idrauliche con cui il macchinario può essere equipaggiabile sono:
- in versione portata, barra Maraichere completa di 10 diffusori a 2 uscite, 9 metri di copertura;
- in versione portata, barra Maraichere completa di 14 diffusori a 3 uscite, 12 metri di copertura;
- in versione trainata, barra Maraichere completa di 22 diffusori a 2 uscite, 15 metri di copertura
Ai nebulizzatori Maraichere si aggiungono i polverizzatori Poly Super Plus, macchinari robusti e sofisticati, perfetti per le coltivazioni orticole di media-grande estensione.
Le cisterne più capienti, le barre idrauliche e gli optional con cui può essere equipaggiato e personalizzato lo rendono il macchinario ideale per trattamenti professionali su ampie estensioni.
Nello specifico puoi scegliere la versione portata o trainata del macchinario e decidere di montare:
- barre idrauliche a 2 pistoni zincate a caldo, con chiusura posteriore a X, con ampiezza da 12 a 15 metri;
- barre idrauliche zincate a caldo con chiusura a X, a 2 pistoni principali + 4 pistoni sequenziali e equilibratore idraulico con doppio pistone (bloccaggio + inclinazione), per una copertura da 15 a 18 metri. I 4 pistoni sequenziali permettono ai bracci della barra di ripiegarsi in più segmenti utilizzando le prese idrauliche dei 2 principali;
- (solo in versione portata) barre idrauliche con chiusura a U, verniciate, a 4 pistoni principali + 2 pistoni sequenziali e equilibratore idraulico con doppio pistone (bloccaggio + inclinazione), per una copertura da 18 a 21 metri. Grazie alla chiusura a pacchetto e alla struttura rinforzata, la barra rimane più stabile anche su terreni non pianeggianti.
- barre idrauliche con chiusura laterale, verniciate, a 4 pistoni principali, con copertura da 15 a 24 metri. Le barre montano di serie l’equilibratore idraulico con doppio pistone (bloccaggio + inclinazione), risultando la soluzione ideale per trattamenti professionali su ampie estensioni. Con in più l’interessante optional (disponibile solo per il macchinario in versione trainata) della manica d’aria con ventilatore che, grazie all’aria che genera, consente la movimentazione della vegetazione e permette al prodotto di investire anche le parti più nascoste e penetrare in profondità per una maggiore distribuzione ed efficacia del trattamento.
La ricerca e lo studio continuo, insieme all’attenzione verso le problematiche e i bisogni degli imprenditori agricoli, ci porta allo sviluppo di macchine agricole innovative adatte alla lavorazione e ai bisogni specifici di ogni coltura e in grado di fornire prestazioni sempre migliori. In questo modo riusciamo a promuovere metodologie di lavorazione più efficaci e sostenibili, in quanto permettono di ottimizzare il lavoro e l’uso dei trattamenti. E coniugare la salvaguardia delle produzioni orticole e della loro qualità con il tema della tutela ambientale.
Applichiamo questa metodologia a tutte le nostre macchine agricole, che possono essere personalizzate secondo le tue specifiche esigenze ed essere la soluzione per migliorare il lavoro e la vita di ogni imprenditore agricolo.
Inoltre, puoi montare sui nostri macchinari agricoli la strumentazione per il trasferimento dei dati che le trasforma in macchinari per l’agricoltura 4.0. In questo modo puoi beneficiare delle agevolazioni fiscali e risparmiare sull’acquisto della tua nuova macchina agricola Ideal.