Atomizzatore o nebulizzatore: quali sono le differenze?
Atomizzatori e nebulizzatori sono macchine agricole impiegate nei trattamenti antiparassitari, fungicidi e disinfettanti su colture sia arboree che erbacee, in particolare vigneti, frutteti, oliveti, ma anche vivai, serre e colture orticole in generale.
Sono le attrezzature più diffuse per i trattamenti e fanno parte, di fatto, della grande famiglia delle irroratrici a polverizzazione, in quanto distribuiscono agrofarmaci in forma liquida.
E proprio per questo sono indispensabili per gli imprenditori agricoli, in quanto la maggior parte dei prodotti fitosanitari deve essere sciolta in acqua per poi essere distribuita. Gli agricoltori di tutto il mondo hanno bisogno di macchinari come questi, che nebulizzino la miscela di prodotto chimico e acqua e permettano di trattare le loro colture e proteggerle in modo rapido e preciso.
Macchinari simili, ma diversi. E la differenza principale tra atomizzatore e nebulizzatore sta proprio nella modalità di nebulizzazione della soluzione liquida e di distribuzione della stessa.
Atomizzatori
Gli atomizzatori per aeroconvezione (o irroratrici a polverizzazione meccanica) sono i più diffusi per le colture arboree e per i trattamenti a volume medio-alto.
La polverizzazione della soluzione liquida avviene per mezzo della pressione con cui la stessa arriva al punto di erogazione, l’ugello, posto sul ventilatore. La gittata prodotta è poi trasportata verso la vegetazione grazie alla spinta che arriva dal potente volume d’aria sviluppato dal ventilatore, che letteralmente la spinge verso le colture da trattare.
La quantità di liquido da nebulizzare è dettata dalla tipologia di ugello utilizzata, mentre la distanza raggiunta dalla stessa dipende dalla potenza del ventilatore.
La configurazione degli atomizzatori li rende ideali per trattamenti a medio e alto volume. Tuttavia, anch’essi consentono trattamenti mirati in caso siano equipaggiati di specifici convogliatori d’aria. Ne sono un esempio i ventilatori a torretta, che consentono di indirizzare la soluzione nebulizzata direttamente verso la vegetazione. Il risultato è una minore deriva e una distribuzione più bilanciata, con conseguenti benefici economici e ambientali.
Gli atomizzatori sono adatti a diverse forme di coltivazione e soddisfano una serie di esigenze. Il loro uso assicura una copertura completa e uniforme della vegetazione e ottimizza i tempi di trattamento con costi contenuti, garantendo la migliore resa di trattamento sia di frutteti che vigneti.
Nebulizzatori
I nebulizzatori (o irroratrici a polverizzazione pneumatica) sono appositamente studiati per micronizzare in finissime parti la soluzione liquida e sono quindi maggiormente adatti per realizzare trattamenti a basso volume.
Nello specifico, ogni nebulizzatore è equipaggiato di un ventilatore centrifugo collegato ad una barra dotata di vari diffusori. Il ventilatore genera un potente volume d’aria che raggiunge i punti di erogazione (i diffusori) ad altissima velocità e proprio lì incrocia la soluzione liquida e la micronizza in minutissime parti. In questo modo, si può lavorare con volumi più bassi, risparmiando acqua e risorse, nonché avere una copertura uniforme in quanto la piccolissima dimensione delle gocce aiuta a farle permanere sul fogliame.
Non solo, il flusso d’aria continuo e uniforme permette di muovere il fogliame, assicurando una distribuzione omogenea e uniforme del prodotto fitosanitario anche nelle parti più nascoste delle piante.
Inoltre, essendo i diffusori posizionati molto vicini alla vegetazione, permettono di ottimizzare la copertura delle superfici da trattare, evitando deriva e sprechi di prodotto chimico.
Tutto questo rende i nebulizzatori la soluzione ideale per effettuare trattamenti mirati e precisi, che consentono un razionale uso delle risorse, soprattutto di acqua e prodotti fitosanitari, con benefici economici e ambientali.
A cosa servono i trattamenti con fitosanitari
I trattamenti con agrofarmaci o prodotti fitosanitari sono necessari per difendere le colture da malattie e parassiti. Soprattutto nella stagione estiva, quando sono necessari una serie di trattamenti per evitare la comparsa e l’attacco degli agenti patogeni e preservare l’integrità e la qualità del raccolto.
Per assicurare buone rese produttive c’è bisogno di un controllo costante delle coltivazioni e di azioni tempestive per contrastare i problemi che possono compromettere la salute delle nostre piante.
Nella scelta del macchinario adatto va considerata l’efficacia, ma non bisogna sottovalutare l’aspetto dell’efficienza.
Infatti, l’efficacia della distribuzione del prodotto fitosanitario è determinata da diversi fattori, come la portata dell’irroratrice che, insieme ad altri fattori esterni, permettono di ottenere ottimi risultati.
Irroratrici poco precise o tarate male sono meno efficaci per il controllo dei patogeni. E spesso questo porta a trattamenti eccessivi che possono causare fenomeni di fitotossicità o di residui superiori ai limiti consentiti.
Questo è un problema che riguarda tanto gli atomizzatori quanto i nebulizzatori. Soprattutto alla luce delle normative in materia di difesa fitosanitaria che pongono particolare attenzione al contrasto della dispersione degli agrofarmaci nell’ambiente responsabile della contaminazione di aria, suolo e acqua.
Per rispettare queste norme, le aziende produttrici devono seguire le indicazioni e mettere in atto le migliorie per ridurre i fenomeni di inquinamento, soprattutto della deriva, fenomeno particolarmente grave quando la parte di prodotto che non colpisce la pianta viene trasportata verso altre culture o, peggio ancora, vicino ad abitazioni.
Le soluzioni Ideal per la difesa delle colture
Noi di Ideal ci impegniamo dal 1947 nella produzione macchine e attrezzature per la protezione delle colture sempre più efficienti e all’avanguardia con le ultime innovazioni tecniche.
Oltre alla vasta offerta di atomizzatori, polverizzatori, cannoni e altre soluzioni specializzate, in Ideal produciamo nebulizzatori pneumatici appositamente studiati per lavorare in maniera ottimizzata e unire altissime performance con il minimo impatto ambientale e un grande risparmio di risorse.
I nostri nebulizzatori micronizzano in finissime parti il liquido che verrà distribuito da diffusori posizionati in modo da avere una copertura migliore e uniforme e ridurre la dispersione di prodotto chimico nell’ambiente. La micronizzazione fine e omogenea permette una maggiore aderenza alla vegetazione e quindi un miglior risultato del trattamento. Non solo, la possibilità di equipaggiarli di barre che possono trattare contemporaneamente fino a 3 filari, consente un’ulteriore ottimizzazione dei trattamenti, sia per la prossimità dei diffusori alla vegetazione, sia per la riduzione dei tempi di trattamento.
Infine i nebulizzatori con sistema di recupero che utilizzano pannelli anti-deriva per contrastare i fenomeni di dispersione del prodotto e recuperare la parte del liquido nebulizzato che non si deposita sulla pianta, completa l’offerta di macchinari altamente tecnologici ma anche ecosostenibili.
La volontà di permettere trattamenti efficaci ed ottimizzati anche in situazioni critiche ci ha portato infine anche ad utilizzare lo stesso sistema di polverizzazione pneumatica su nebulizzatori con testata a cannone, da utilizzarsi in serra o per colture arboree di difficile accesso.
Atomizzatori e nebulizzatori sono mezzi essenziali che riescono a coprire tutte le esigenze di trattamenti antiparassitari o disinfestanti nelle colture arboree e erbacee.
Tutti i nostri macchinari per la difesa delle colture agricole sono disponibili in versione portata e trainata, con cisterne diversi litraggi e personalizzabili con moltissimi accessori, al fine di soddisfare le esigenze degli imprenditori agricoli di tutto il mondo.
Le macchine agricole Ideal sono il frutto di ricerca e studio continuo. Il risultato è lo sviluppo di soluzioni innovative che risolvono i problemi e soddisfano i bisogni degli imprenditori agricoli.
Con un’attenzione particolare verso l’uso ottimizzato delle risorse per andare incontro alle esigenze e alle metodologie di lavorazione più efficaci e sostenibili e in grado di fornire prestazioni sempre più efficienti.