Trattamenti più efficaci ed efficienti sono oggi una necessità per l’agricoltura moderna. E sono fondamentali per contrastare l’uso eccessivo di risorse, verso modelli sempre più sostenibili.
Risultati ottimali non dipendono solo dalla scelta del prodotto fitosanitario e del momento giusto per l’esecuzione del trattamento, ma anche dalla corretta modalità di distribuzione del prodotto. E, in questo, la taratura della macchina irroratrice gioca un ruolo fondamentale.
Infatti, il controllo e la taratura dei macchinari sono condizioni necessarie per ottimizzare l’erogazione dei fitofarmaci ed eseguire trattamenti più efficaci.
La corretta esecuzione del trattamento non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche del prodotto fitosanitario e dal dosaggio corretto della miscela. E in funzione di queste bisogna tarare atomizzatore, nebulizzatore e/o polverizzatore per adattali alle specifiche esigenze della coltura bersaglio del trattamento.
Ogni principio attivo ha una sua modalità di erogazione – riportate nelle etichette dei prodotti fitosanitari – e settaggi errati ne possono compromettere l’efficacia. Quindi, c’è bisogno che l'irrorazione si adegui a queste variabili.
Per questo, la tipologia di trattamento e la taratura del macchinario devono andare di pari passo.
Prima di eseguire un trattamento, bisognerebbe infatti tarare la macchina in base alle indicazioni del prodotto per adattarla alle caratteristiche specifiche della coltura e dell’area da trattare. In questo modo possiamo dosare correttamente il fitofarmaco e definire il volume di miscela per assicurare che la nostra irroratrice eroghi la giusta dose di soluzione liquida per ettaro e la distribuisca nel modo corretto.
Solo così possiamo ottenere migliori risultati e avere garantita l’efficacia del trattamento.
I vantaggi di una corretta taratura
Molta dell’efficacia dei trattamenti fitosanitari dipende da come viene distribuito il prodotto. E per ottimizzare l’erogazione del fitofarmaco, in modo che venga distribuito uniformemente sulla vegetazione bersaglio del trattamento, senza lasciare zone non coperte o trattate con dosi eccessive, è necessaria la taratura della macchina irroratrice.
Tarare atomizzatori, nebulizzatori e polverizzatori significa ottimizzare i parametri che influiscono direttamente sull’erogazione per una migliore copertura della vegetazione. Ed è un’operazione che consente di adattare di volta in volta l’irroratrice alle caratteristiche della singola coltura e definire il corretto volume di miscela da distribuire.
Per questo la taratura è un’operazione che va eseguita periodicamente. Anche perché la regolazione e la manutenzione periodica delle varie componenti quali manometro, filtri, ugelli, raccordi, rubinetti sono obbligatorie per legge.
In questo modo possiamo ottenere trattamenti più mirati ed efficaci e contenere gli effetti indesiderati per l'ambiente e per l'uomo.
Una precisa taratura e calibrazione delle componenti dell'irroratrice e garantisce una serie di vantaggi.
- Irroratrici controllate e tarate garantiscono la distribuzione uniforme e la copertura omogenea di tutta la vegetazione. Non ci saranno zone scoperte o trattate eccessivamente; viene distribuita la quantità esatta ad ottenere l'efficacia del trattamento ed evitare sovradosaggi di prodotto. Il risultato è una maggiore efficacia del trattamento e la garanzia di una difesa ottimale della coltura.
- Stabilire la quantità esatta di prodotto da utilizzare permette di ridurre il consumo di risorse ed eliminare una serie di sprechi. Dal risparmio sul costo del prodotto fitosanitario, ai risparmi di altre risorse come acqua e carburante. Inoltre, si risparmia anche sui tempi di lavoro. In generale, a parità di risultati, avremo minori costi di trattamento e ridurremo i costi di produzione.
- Si riduce la dispersione del prodotto nell’ambiente. Una distribuzione ottimizzata e razionale dei fitofarmaci limita i fenomeni di deriva, gocciolamento e, in generale, dell’inquinamento ambientale. I trattamenti si concentrano sulle colture senza contaminare l’ambiente e le colture confinanti. Con un’importante riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi per la salute.
- Migliora la qualità del raccolto. Con trattamenti più efficaci, può essere ridotta la loro frequenza ed evitare problemi di fitotossicità. Ed avere frutta e verdura sana e di qualità senza il rischio di residui oltre i limiti di legge.
La taratura delle irroratrici Ideal
Come visto, tarare correttamente un atomizzatore, un nebulizzatore o un polverizzatore porta grandi benefici. E, per rendere questa operazione più facile, in Ideal ti diamo una mano.
Sul nostro sito hai la possibilità di tarare in poche e semplici mosse, e in autonomia, la tua macchina irroratrice Ideal.
Ti basterà inserire i dati richiesti per sapere qual è il giusto ugello o la giusta piastrina da utilizzare per ottenere i risultati migliori, in funzione dei litri per ettaro da distribuire e della velocità di lavoro da mantenere.
Con pochi passaggi sarai in grado di garantire un trattamento efficace e uniforme su tutta la vegetazione, con un’erogazione efficiente e che raggiunge correttamente il bersaglio e non si disperde, minimizzando i rischi e i pericoli per la salute e per l’ambiente.