L’attenzione alle tematiche ambientali occupa uno dei primi posti tra le priorità di Ideal.
L’innovazione, la ricerca e lo sviluppo che portiamo avanti sono finalizzate non soltanto alla creazione di macchinari sempre più efficaci, ma anche allo studio e alla progettazione di soluzioni in grado di proteggere tutte le colture e allo stesso tempo minimizzare l’impatto ambientale.
Un problema comune a tutte le macchine irroratrici è la deriva, cioè la dispersione di parte del prodotto fitosanitario nell’ambiente. Infatti, non tutta la miscela arriva correttamente a bersaglio.
Questo porta a una minore efficacia del trattamento, a costi maggiori per l’imprenditore agricolo e a problematiche ambientali per via delle possibili contaminazioni e dell’inquinamento dell’area che circonda il campo da trattare.
E, come produttori di macchine irroratrici, il nostro compito è offrire agli agricoltori soluzioni ed optional per ridurre al minimo la percentuale di fitofarmaci dispersa nell’ambiente.
Gli ugelli antideriva
Una misura economica ed efficace che consente di mitigare il fenomeno della deriva è l’utilizzo di ugelli antideriva.
Rispetto a quelli tradizionali, gli ugelli antideriva producono, a parità di portata, gocce più grandi e uniformi e ciò rende la soluzione meno soggetta al trasporto del vento e, quindi, alla deriva.
Inoltre, grazie al sistema venturi, la soluzione viene miscelata con l’aria, creando gocce con minuscole bollicine d’aria che a contatto con la vegetazione si rompono in goccioline più fini che realizzano effettivamente la copertura.
La pulizia dell’ugello è un’operazione semplice: rispettando le indicazioni sulla protezione indicate nell’etichetta del costruttore e indossando dispositivi di sicurezza, è sufficiente smontare l’ugello e separare le parti di cui è composto, le quali vanno sciacquate sotto acqua corrente e pulite con l’ausilio di una spazzola morbida che non ne danneggi le componenti.
Come scegliere il giusto ugello?
Gli ugelli antideriva permettono di eseguire trattamenti con maggior rispetto verso l’ambiente. Ma la scelta del giusto ugello varia in base alla coltura, al prodotto chimico e al macchinario utilizzato.
Se, ad esempio, prendiamo in considerazione un trattamento effettuato con barre idrauliche montate sui nostri polverizzatori Ideal, possiamo scegliere se utilizzare ugelli antideriva a ventaglio singolo o a doppio ventaglio.
Il vantaggio di usare ugelli antideriva a doppio ventaglio sta nella creazione di due ventagli di nebulizzazione con un’ampiezza di 110° ognuno e angolati l’uno dall’altro di 65°. Un optional che permette di ottenere un grado di penetrazione maggiore del 35-40% rispetto a un ugello normale e una bagnatura più omogenea.
Per le operazioni di diserbo in pre semina/trapianto e pre emergenza esistono anche ugelli a specchio, utilizzati per ridurre al minimo la deriva in quanto creano una popolazione omogenea di gocce ultra grosse, e ugelli a ventaglio di tipo asimmetrico montati alle due estremità delle barre per diminuire la dispersione ed evitare la contaminazione delle fasce di rispetto.
Il colore degli ugelli
Per uniformare il settore e rendere immediatamente riconoscibile la portata degli ugelli, possiamo fare riferimento ai colori della normativa ISO.
Infatti, indipendentemente dal costruttore, ad uno stesso colore corrisponde una portata che deve essere la stessa alla pressione di riferimento
Quindi, a parità di pressione di esercizio, ugelli dello stesso colore erogano sempre la stessa portata di litri al minuto a prescindere dalla ditta produttrice e dalla tipologia di ugello.
Ogni ugello comunque prevede una tabella che indica le varie portate a seconda della pressione di esercizio. Infatti, tipologia di ugello e pressione di esercizio sono indispensabili per determinare i volumi d'acqua necessari per trattamenti efficaci.
In linea generale, maggiore è la pressione, maggiore è la portata, minore è il diametro delle goccioline. E, quindi, maggiore è la deriva.
Altre misure per mitigare la deriva
Per ridurre il fenomeno della deriva possiamo adottare altre misure, come la manica d’aria per barre irroratrici.
Infatti, sempre prendendo come esempio i polverizzatori Ideal, per il Poly Super trainato e il Poly Super Plus trainato offriamo la possibilità di equipaggiare le barre idrauliche con una manica d’aria con ventilatore che, grazie al flusso d’aria che genera, indirizza il prodotto direttamente sulla coltura riducendo la quantità di gocce che rimangono sospese.
Utilizzando la manica d’aria nelle giuste condizioni si arriva a ridurre la deriva fino al 75%.
Inoltre, permette alla soluzione di penetrare più in profondità per una migliore distribuzione ed efficacia del trattamento. Ciò rende questo accessorio perfetto per trattamenti professionali su ampie estensioni e su colture orticole ed erbacee.
Un altro fattore da non sottovalutare è la regolazione strumentale della macchina.
Infatti, tutte le misure che vengono adottate per ridurre la deriva sono efficaci solo se l’irroratrice viene controllata periodicamente e tarata in modo da renderla adeguata alla realtà e alle specifiche esigenze della coltura e delle condizioni meteorologiche.
Questo perché oltre alla scelta degli ugelli esistono una serie di variabili da considerare durante i trattamenti, come la velocità di avanzamento, il volume di distribuzione, la pressione di esercizio. Ognuna di queste variabili va regolata per ottimizzare l’erogazione dei fitofarmaci ed eseguire trattamenti più efficaci.
Per facilitare la vita agli imprenditori agricoli, con le irroratrici Ideal la taratura è possibile in poche e semplici mosse. Seguendo le indicazioni presenti sul nostro sito, hai la possibilità di tarare in autonomia la tua macchina Ideal. Ti basterà inserire i dati richiesti per sapere qual è il giusto ugello o la giusta piastrina da utilizzare per ottenere i risultati migliori, in funzione dei litri per ettaro da distribuire e della velocità di lavoro da mantenere.
Per un’agricoltura condotta in maniera più efficiente e sostenibile bisogna mettere in campo ogni tecnica e innovazione capace di ottimizzare il lavoro e l’uso dei trattamenti.
Riuscire ad effettuare trattamenti più mirati ed efficaci e in grado di limitare il fenomeno della deriva – e in generale gli effetti indesiderati per l’ambiente – deve essere l’obiettivo principale sia di imprenditori agricoli che di produttori di macchine irroratrici.
In Ideal poniamo grande attenzione le problematiche e i bisogni degli imprenditori agricoli. Questo ci porta allo sviluppo di macchine agricole innovative in grado di fornire prestazioni migliori e di soddisfare le necessità specifiche di ogni coltura nel pieno rispetto e tutela ambientale.