Le moderne tecniche di difesa fitoiatrica di frutteti e vigneti necessitano di soluzioni tecnologiche capaci di rendere i trattamenti più efficaci e, allo stesso tempo, meno impattanti sull’ambiente.
I trattamenti di frutteti e vigneti sono, infatti, indispensabili per ottenere produzioni di qualità. E, oltre alla scelta del prodotto ottimale e della tempistica per la sua irrorazione, è necessario individuare i macchinari migliori che, soprattutto in coltivazioni di grandi dimensioni, permettono l’ottimizzazione di questi lavori, con importanti risparmi di tempo e di risorse.
Per questo, come produttori di macchine irroratrici, in IDEAL progettiamo e costruiamo soluzioni in grado di assicurare all’imprenditore agricolo il raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso un utilizzo più razionale dei prodotti fitosanitari che ne limita il cattivo utilizzo e ne abbatte i costi di gestione.
Su colture arboree come vigneti, frutteti e oliveti i fitofarmaci sono di solito distribuiti da atomizzatori per aeroconvenzione che effettuano trattamenti a medio e alto volume, i quali garantiscono una copertura completa e uniforme della vegetazione e ottimizzano i tempi di trattamento.
Gli atomizzatori agricoli sono, infatti, adatti a diverse forme di coltivazione e soddisfano una serie di esigenze. Ma, per garantire la migliore resa di trattamento su vigneti e frutteti con molta densità vegetativa e che raggiungono altezze elevate, devono essere in grado di generare un volume d’aria potente per ottenere la copertura omogenea e la penetrazione del prodotto anche nella vegetazione più nascosta.
La soluzione IDEAL per queste esigenze è l’atomizzatore Perfection.
Tutti gli atomizzatori IDEAL montano potenti ventilatori assiali per nebulizzare e distribuire trattamenti in modo rapido e preciso.
La particolarità che differenzia l’atomizzatore Perfection da tutti gli altri atomizzatori è il ventilatore con due eliche controrotanti da ø 800 mm che producono un volume d’aria elevato perfettamente bilanciato e permettono alla soluzione nebulizzata di raggiungere distanze molto elevate. Non solo, qualora sia necessario un volume d’aria ancora maggiore, è possibile equipaggiare la macchina con eliche ø 900 mm.
Inoltre, i diversi convogliatori con cui può essere equipaggiato garantiscono trattamenti sempre ottimali su vari tipi di coltivazioni, anche di grandi dimensioni, rigogliose e con altezze importanti.
Nello specifico, si può scegliere tra:
- versione per sesti di impianto a spalliera, con convogliatore sovrapponibile a torretta;
- versione per sesti di impianto a spalliera con piante alte e fitte, con convogliatore a torre super alta “citrus”;
- versione per piante molto alte con convogliatore “luppolo” completo di getti a lancetta;
- versione per due file di vigneti a spalliera con convogliatore “Charentes” in acciaio inox.
Disponibile con cisterne in polietilene da 1.000, 1.500, 2.000 e 3.000 litri, Perfection è l’atomizzatore trainato per trattore ideale per trattamenti più rapidi e precisi su diverse tipologie di piantagioni di dimensioni estese.
La personalizzazione della macchina con gli specifici convogliatori d’aria consente all’operatore di indirizzare la soluzione nebulizzata direttamente verso la vegetazione, unendo la potenza dell’apparato ventilatore dell’atomizzatore, indispensabile per la corretta distribuzione dell’agrofarmaco, alla maggiore precisione del trattamento.
Il risultato sono trattamenti uniformi che raggiungono tutta la vegetazione e riducono lo spreco e la dispersione del prodotto che dà luogo a fenomeni di deriva.
La scelta di un atomizzatore agricolo adatto alla tipologia di coltura da trattare e alle caratteristiche dell’impianto è la condizione principale per raggiungere gli obiettivi di protezione e ottenere la miglior resa possibile per il raccolto.
In IDEAL abbiamo sviluppato l’atomizzatore Perfection proprio per rispondere alle esigenze degli agricoltori che necessitavano di un macchinario capace di garantire risultati ottimali e un’ampia possibilità di impiego in vigneti e frutteti di grande dimensione. Un atomizzatore che unisce grande potenza a efficacia ed efficienza, permettendo di risparmiare tempo e risorse, con benefici economici e ambientali.