
L'efficacia dei trattamenti fitosanitari è cruciale per proteggere le colture agricole da malattie, parassiti e infestazioni.
Ed è un’attività che ha bisogno di macchine perfettamente funzionanti per essere svolta al meglio, con la massima efficacia per la vegetazione e il minimo impatto sull’ambiente.
In IDEAL sappiamo bene che è di fondamentale importanza offrire ai nostri clienti macchinari affidabili e di alta qualità. Perché la distribuzione di trattamenti fitosanitari è un lavoro molto delicato in un settore cruciale. Un’attività che, se svolta in maniera non corretta o con macchine non funzionanti, può avere un impatto molto pesante sulla salute dell’uomo e gravi conseguenze ambientali.
Nulla può essere sottovalutato o lasciato al caso.
Nel nostro piccolo ci impegniamo a garantire la massima qualità dei macchinari che costruiamo all’interno del nostro stabilimento, sottoponendo atomizzatori, nebulizzatori, polverizzatori, cannoni e impolveratori a test e rigorosi controlli.
In modo da consegnare ai nostri clienti macchine perfettamente funzionanti, pronte per lavorare in campo ed eseguire la corretta erogazione del trattamento.
Il controllo qualità IDEAL
Per le aziende produttrici, un controllo accurato dei macchinari è fondamentale per garantire non solo trattamenti efficaci ma anche la sicurezza degli operatori e la protezione dell'ambiente circostante durante il loro utilizzo.
In IDEAL verifichiamo che ciascun macchinario soddisfi rigorosi standard di sicurezza, precisione e affidabilità.
Il punto centrale del nostro controllo qualità sta nella prova di tutte le macchine che vengono prodotte, prima della consegna al cliente.
Ogni singolo macchinario che esce dalla produzione viene testato dal responsabile collaudi che esegue prima dei controlli preliminari, verificando:
-
che la macchina sia conforme all’ordine del cliente e a quanto indicato sulla scheda di produzione;
-
che tutte le parti siano correttamente montate;
-
che i componenti siano ben fissati e collegati.
Se il macchinario supera questo primo controllo, si passa alla verifica del sistema di distribuzione del liquido.
La cisterna viene quindi riempita con acqua pulita e la macchina viene collegata ad una presa di forza (trattore) per verificare che gli impianti e i comandi funzionino correttamente per permettere una distribuzione ottimale del liquido.
In questa fase vengono anche configurati i computer (qualora la macchina ne sia provvista) in modo da consegnare al cliente una macchina pronta alla messa in campo e all’utilizzo.
L’utilizzatore finale avrà così un macchinario funzionante al 100% da impiegare subito nella sua azienda agricola. Dovrà soltanto collegare la macchina al trattore.
Se il macchinario in questione supera il collaudo, viene svuotato completamente del liquido utilizzato e mandato al reparto imballaggio.
Inoltre, ogni macchina è dotata di adeguati dispositivi di sicurezza ed è conforme alle normative vigenti.
Questo controllo qualità ci permette di consegnare macchinari che, a seconda dell’utilizzo e della coltura da trattare, distribuiscono in maniera corretta i fitofarmaci. In questo modo i trattamenti saranno più efficaci ed efficienti, la distribuzione precisa e uniforme su tutta l'area da trattare e l'utilizzo dei prodotti ottimizzato, con la minima dispersione nell'ambiente.
Ciò contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro e a preservare l'ecosistema agricolo.
In IDEAL comprendiamo l'importanza di offrire macchinari per la distribuzione di trattamenti fitosanitari che siano di alta qualità, sicuri ed efficienti. Attraverso un rigoroso controllo qualità, garantiamo che ogni macchinario soddisfi standard elevati prima di essere consegnato ai clienti.
Un impegno che mira a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.