L’esigenza di sviluppare macchinari innovativi per trattamenti fitosanitari a più basso impatto ambientale ci ha portato a progettare soluzioni sempre più tecnologiche.
La risposta concreta a questa esigenza è il nebulizzatore a recupero Drop Save, una macchina per la protezione del vigneto ecosostenibile, tecnologicamente avanzata e certificata in Agricoltura 4.0.
Drop Save è un nebulizzatore trainato con sistema pneumatico di micronizzazione del liquido, concepito per effettuare trattamenti più efficaci ed efficienti con la minima dispersione del prodotto nell’ambiente.
Disponibile in versione trainata con cisterne da 1.000 e 2.000 litri, Drop Save è stato concepito per trattare due filari completi contemporaneamente in modo mirato e senza sprechi di risorse.
Dotato di 4 pannelli, tutti equipaggiati di diffusori per la distribuzione e di un’apposita barriera frangiflutto, Drop Save permette di distribuire la soluzione liquida e al contempo intercettare quella che non si deposita sulla vegetazione, recuperarla e farla ritornare nella cisterna principale attraverso un sistema brevettato. In questo modo, Drop Save permette di ridurre in maniera consistente la deriva, consentendo in condizioni normali un recupero medio del 50% del liquido nebulizzato.
Diffusione mirata del trattamento fitosanitario per una protezione efficace e sostenibile
La diffusione è precisa ed efficace.
Sfruttando il sistema venturi, Drop Save consente di ottenere una finissima micronizzazione del liquido da nebulizzare, nonché di lavorare con volumi più bassi, risparmiando così acqua e risorse.
La fine micronizzazione, assieme alla vicinanza alla vegetazione dei diffusori posti sui pannelli, permettono una distribuzione mirata del prodotto che avvolge la vegetazione e vi si deposita senza scivolare via. Allo stesso tempo, la parte di liquido che non si deposita, viene intercettata e recuperata dal pannello opposto.
Una soluzione che assicura, dunque, risultati efficaci con un ridotto impiego di risorse e un minore dispersione di prodotti chimici nell’ambiente.
Innovazioni tecnologiche al servizio dell'operatore
Drop Save si caratterizza per l’innovativo sistema di recupero brevettato: un sistema a condensatore statico che aspira, filtra e raccoglie il liquido recuperato per riutilizzarlo.
Inoltre, grazie alla tecnologia avanzata di cui è dotato, semplifica il lavoro dell’operatore.
Il computer DS touch screen, progettato internamente, consente di programmare una serie di attività e di lavorare in modo automatizzato in funzione dei dati impostati dall’operatore.
Di fatto, il computer gestisce sia la Distribuzione Proporzionale all’Avanzamento – in modo da distribuire sempre la stessa quantità di prodotto per ettaro adattando l'erogazione alla velocità della macchina – che le funzioni elettroidrauliche della macchina.
È, infatti, possibile impostare e memorizzare la posizione di lavoro dei pannelli e richiamarla in automatico, senza dover ogni volta regolare manualmente la loro altezza e larghezza. Così da automatizzare le operazioni di trattamento - come l’erogazione del liquido e i movimenti dei pannelli - in funzione dei parametri impostati e delle caratteristiche del vigneto.
Per un grande risparmio di tempo e risorse.
Un esempio concreto lo vediamo durante il passaggio da un filare all’altro. In questa operazione il comando DS assiste il conducente nei movimenti: solleva le ruote posteriori per agevolare la sterzata, chiude i pannelli e ferma l’erogazione del trattamento; per facilitare l’entrata nel filare i pannelli esterni si allargano, per poi tornare in posizione di lavoro assieme alle ruote e riprendere il trattamento. Il tutto spingendo un solo pulsante.
Gestione avanzata tramite applicazione per smartphone
Per il nebulizzatore Drop Save abbiamo sviluppato una applicazione per smartphone che consente una gestione ancora più avanzata del lavoro.
L’App Drop Save comunica direttamente col software di comando e permette di avere in tempo reale i dati sui trattamenti in corso. Così da monitorare da remoto le operazioni in esecuzione, lo stato del macchinario e segnalare eventuali anomalie. Oppure per inserire tramite app i parametri sui trattamenti da eseguire.
Inoltre, consente di salvare tutti i dati raccolti in uno spazio Cloud dedicato per consultarli in un secondo momento.
In questo modo, si hanno sempre a disposizione una serie di dati sui trattamenti effettuati - come velocità media di trattamento, ettari trattati, quantità di liquido erogato, quantità di prodotto recuperato, tipo di prodotto utilizzato, ore di lavoro impiegate e le posizioni della macchina durante i trattamenti - nonché la mappatura precisa delle aree trattate.
E consultare statistiche ottimizzate che aiutano nella compilazione dei registri di campagna.
Grazie alla tecnologia avanzata di cui dispone, Drop Save rappresenta la soluzione all’avanguardia per rispondere alle necessità dei viticoltori di tutto il mondo, anche nei casi in cui le normative richiedano specifici accorgimenti per trattamenti in zone rurali e sensibili, in quanto rispetta le buffer zone.
Certificato ENAMA/ENTAM per sicurezza e affidabilità e con la certificazione in Agricoltura 4.0 che consente di accedere a sgravi fiscali e agevolazioni, Drop Save è la soluzione ideale per avere risultati efficaci, risparmiando risorse e rispettando l’ambiente.