
Chi lavora nel settore della frutticoltura sa molto bene quanto sia importante disporre di macchinari affidabili ed efficienti per garantire la salute delle sue colture.
Per soddisfare queste specifiche esigenze il team IDEAL ha creato il nuovo nebulizzatore per frutteto Phantom Top, una soluzione per ottimizzare i trattamenti fitosanitari in frutteto con un basso consumo di acqua.
Perché scegliere un nebulizzatore per frutteto?
Un nebulizzatore per frutteto lavora a basso volume, distribuendo i fitofarmaci utilizzando quantità d’acqua nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
In IDEAL abbiamo riprogettato i nebulizzatori, che tipicamente vengono utilizzati nel vigneto, per rispondere anche alle specifiche esigenze dei frutticoltori che desiderano ridurre sprechi e costi operativi.
Phantom Top nasce dalla reale esigenza di un cliente che cercava un modo più sostenibile ed efficiente per trattare grandi frutteti rigogliosi. Grazie al successo riscontrato sul campo, Phantom Top è entrato a far parte della gamma ufficiale IDEAL.
Le caratteristiche tecniche del nebulizzatore Phantom Top
Il nebulizzatore Phantom Top è dotato di quattro diffusori per la distribuzione del liquido: due superiori e due inferiori, la cui inclinazione può essere regolata manualmente per direzionare meglio il flusso.
Questa configurazione lo rende perfetto per trattamenti efficaci anche su frutteti particolarmente alti.
E, grazie alla possibilità di regolare la posizione dei diffusori, puoi facilmente adattare il trattamento in base alla dimensione e struttura delle tue colture.
Inoltre, Phantom Top può essere equipaggiato con il sistema elettrostatico IDEAL, una tecnologia innovativa che carica elettricamente le particelle nebulizzate, migliorando così l'adesione alle foglie. In questo modo, il prodotto si distribuisce uniformemente sulla pianta, riducendo la dispersione nell'ambiente e aumentando notevolmente l’efficacia del trattamento.
Vantaggi concreti per il tuo frutteto
Scegliere Phantom Top per il tuo frutteto è una scelta vantaggiosa.
Riduzione del consumo d’acqua: grazie alla tecnologia a basso volume si può utilizzare molta meno acqua per la diluizione dei prodotti fitosanitari rispetto ai metodi tradizionali, contribuendo così a una maggiore sostenibilità ambientale e risparmiando sui costi operativi.
Maggiore efficacia dei trattamenti: la ridotta dimensione delle gocce e la potenza del flusso d’aria consentono una migliore e più omogenea copertura, in quanto la soluzione liquida non solo si aggrappa meglio al fogliame ma riesce anche a raggiungere le parti più nascoste della pianta. Non solo, la tecnologia elettrostatica, qualora aggiunta, aumenta ulteriormente l’aderenza del liquido nebulizzato, rendendo il trattamento più efficace.
Versatilità operativa: la regolazione dei diffusori consente un adattamento preciso e personalizzato in funzione delle caratteristiche del sesto d’impianto del frutteto da trattare, migliorando l’efficienza generale e semplificando la gestione dei trattamenti in campo.
Utilizzando il Phantom Top potrai beneficiare di una significativa riduzione dei costi complessivi di gestione: la minore quantità d'acqua impiegata permette, infatti, di trattare più ettari consecutivamente, mentre la migliore copertura rende superflui ulteriori passaggi.
Se vuoi scoprire tutti i vantaggi che il nebulizzatore Phantom Top può portare alla tua attività, puoi contattarci via mail o telefonicamente oppure puoi visitare la pagina dedicata al Phantom Top per maggiori dettagli tecnici.