Home - Azienda

Ideal srl

Ideal è un’azienda italiana leader nel settore delle attrezzature per la protezione delle colture, che dal 1947 lavora proponendo la propria esperienza a tutto il mondo agricolo.

Nata a Begosso di Terrazzo (Verona) dalla caparbietà di Danilo Faccio, artigiano e agricoltore intenzionato a migliorare la precaria meccanizzazione agricola dell’epoca, che creò il primo motocarro semovente per i trattamenti fitosanitari. Negli anni sessanta, con la collaborazione dei figli si iniziarono a realizzare i primi atomizzatori a ventilatore assiale, e da lì la produzione è andata migliorando e incrementando con l’immissione sul mercato - italiano e non - di svariati macchinari per la protezione delle più diverse colture.

Nel 1992, l’intraprendente Giuseppe Faccio, figlio di Danilo, per far fronte all’aumento di produzione, trasferisce l’azienda in uno stabilimento più grande sito a Castelbaldo (Padova), una località limitrofa alla precedente scelta proprio per mantenere il personale e quindi il know-how maturato nei precedenti anni di attività. Anche questo nuovo fabbricato è stato ampliato più volte per soddisfare le esigenze di produzione e Ideal è ora diretta da Silvia e Simone Faccio, nipoti del fondatore, che continuamente puntano non solo sull’innovazione di prodotto, insita nel DNA dell’azienda, ma anche sulla customizzazione dello stesso a seconda delle diverse esigenze di mercato.

A tal fine, Ideal ha realizzato diversi brevetti e sviluppato nuovi prodotti, confermando la sua esperienza e solidità nel campo delle macchine agricole a livello mondiale, grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con diversi enti e istituti universitari. Non solo, Ideal è presente da molti anni con i suoi prodotti e la sua esperienza in ambito internazionale e attualmente la sua rete commerciale copre tutto il territorio nazionale, l’intera Europa e gran parte del resto del mondo.